00 14/03/2008 02:03
Analisi formale
Salve gente, ho assoluto bisogno di generosi aiuti in campo di analisi formale, in vista dell'esame di armonia. Dato che potrebbe essere argomento utile a tutti, ho proposto a Volodya di aprire una sezioncina unicamente dedicata all'Analisi, in cui chiunque possa aprire topics su pezzi specifici dei quali si desideri farne una analisi assieme con tutti, oppure inserire analisi già fatte da qualcuno di noi e confrontarle con quelle pensate da ciascuno sul momento, riunendo quante più informazioni possibili. Volodya pare abbia acconsentito, solo che un bisogno imminente di sonno (dovuto probabilmente all'ora tarda) pare lo abbia distolto dall'aprire la sezione in questi minuti, e così mi congedò dicendomi di procedere all'apertura della sezione l'indomani, con più calma e fra meno sbadigli. Nello stesso tempo, egli acconsentì che io cominciassi ad aprire discussioni sulle fughe del CBT.

Io del CBT ho l'edizione Curci revisionata da Casella.

Passiamo alla Analisi formale della Fuga.

Tonalità di Do Maggiore.
La forma è quella di una fuga libera a 4 voci.

Esposizione:
Il soggetto entra alla voce di contralto.
La risposta, alla dominante, quindi nella tonalità vicina di sol Maggiore, entra alla voce di soprano. E' naturalmente accompagnata in contrappunto doppio dal controsoggetto, alla voce di contralto, dalla quale era partito il soggetto della fuga.
Alla voce di soprano, alla quale era stata affidata la seconda entrata del soggetto (risposta), ora si sviluppa il controsoggetto della terza entrata che avviene alla voce di tenore. Stranamente [SM=g8119] , la terza entrata non si presenta alla tonica, ma alla dominante. Questo preavvisa che la quarta entrata sarà alla tonica e che quindi c'è stata da parte di Bach una inversione di 'ruoli' rispetto allo schema della fuga scolastica. Nel contempo, la voce che faceva da controsoggetto alla seconda entrata, diventa ora parte libera. Segue, come preannunciato, la quarta entrata del soggetto, alla voce di basso, alla tonica. Si conclude così l'esposizione della fuga, che complessivamente conta 6 battute, prive stranamente di divertimenti, nonostante sia il soggetto molto breve. Mah.

- To be continued - [SM=g8107]

C'è qualcosa che non va ? Avete qualcosa da aggiungere e/o correggere ?