00 17/03/2008 22:30
Re:
volodya, 14/03/2008 15.09:

poi il soggetto entra al soprano (tonica) e c'è uno stretto con il tenore (dominante). Si prosegue con l'entrata al contralto (dominante).
forse c'è un modulazione alla dominante qui...

comunque non ho mai fatto un'analisi quindi probabilmente ho scritto solo cazzate...
vabbè almeno ci ho provato XD

per la sezione aspettiamo space, io sono solo un mods, non ho questi poteri..



Nonono, credo sia tutto esatto. Quindi continuiamo con l'analisi proseguendo con lo sviluppo.

Sviluppo:
Alla settima battuta comincia lo sviluppo, con l'entrata del soggetto nella tonalità di impianto alla voce di soprano (già cosa insolita, e quindi indice di cambiamento, innovazione, difatti 'scolasticamente' nello sviluppo si dovrebbe enunciare il soggetto nelle 5 tonalità vicine di quella di impianto)
Come diceva Volodya, c'è già uno stretto ('scolasticamente' gli stretti dovrebbero partire nell'ultima sezione della fuga, denominata proprio 'stretto', quindi altra novità) tra la voce di soprano, che ha enunciato il soggetto nella tonalità di impianto, e la voce di tenore, che lo enuncia invece nella tonalità della dominante. In battuta 8 si prosegue con una breve modulazione nella tonalità di Re minore per poi ritornare in Sol Maggiore ed enunciare in battuta 9 il soggetto nuovamente nella tonalità della dominante rispetto a quella di impianto della fuga, alla voce di contralto. Tale entrata è accompagnata al tenore dal controsoggetto. La tonalità di Sol Maggiore prosegue ancora fino alla nuova entrata del soggetto, alla voce di basso, in battuta 10. C'è subito però uno stretto, tra questa voce, e quella di contralto, che enuncia anch'essa il soggetto partendo dal Re, dominante di Sol. In battuta 12 viene esposto il soggetto alla voce di tenore, nella tonalità di La minore, relativa minore della tonalità di impianto, accompagnata dal controsoggetto alla voce di contralto. In battuta 13 si conclude il breve sviluppo della fuga, che conta in tutto 7 battute.

Vi prego di correggere eventuali errori qualora ce ne fossero. [SM=g8273]
[Modificato da Aldeide 17/03/2008 22:35]