00 17/07/2008 23:23
Continuiamo l'analisi di questa fuga, con l'ampio stretto finale.

La successione di stretti ha inizio in battuta 14, in cui il tema della fuga è enunciato dalla voce di contralto nella tonalità di impianto e parallelamente, in corrispondenza della terza croma della testa del tema, con uno stretto, è enunciato il tema alla dominante dalla voce di tenore. Ancora, sempre prima che questi venga completamente esposto, ha inizio alla voce di basso la nuova enunciazione del tema, e lo stesso alla voce di soprano - entrambi esposti alla dominante della tonalità di impianto - al termine della seconda battuta. Nel giro di 2 battute (14-15) abbiamo avuto ben 3 stretti, e nelle successive 2 (16-17) ve ne sono addirittura 4, sempre più ravvicinati. I temi sono esposti, rispettivamente, alla voce di soprano (tonalità di impianto, anche se un sib al basso suggerirebbe una fugace modulazione in Fa Maggiore, si crea infatti l'accordo mi-sol-sib, che, privata della fondamentale, è una settima di dominante in Fa maggiore - qui ridotta ad accordo di quinta diminuita sul VII grado in secondo rivolto - in III rivolto, con al basso la settima, e difatti le sue voci risolvono sull'accordo di tonica incompleto in primo rivolto ), voce di contralto (tonalità della dominante di quella di impianto ), voce di tenore (tonalità di re minore), voce di basso (tonalità di re minore). Quest'ultima esposizione del tema continua in battuta 18 (che è essenzialmente credo un divertimento), per poi sfociare in battuta 19, laddove ha inizio un'altra sequenza di stretti, costituiti da entrate rispettivamente: alla voce di tenore (alla dominante di re, ma sempre in tono di re minore), alla voce di contralto (sol maggiore), voce di basso (battuta 20, sol maggiore), voce di soprano (sol maggiore), voce di tenore (battuta 21, do maggiore). Dopo le battute 22-23 (divertimenti, credo), ha inizio il pedale (di tonica) che ci avverte della imminente conclusione della fuga. Su di esso si effettuano gli ultimissimi stretti, oramai ravvicinatissimi (battute 24-25), cui segue la conclusione della fuga con una cadenza plagale (IV - I ) col IV in rivolto, credo [SM=g8273]