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NUOVO REGOLAMENTO

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    00 17/02/2008 02:51
    Re: Re:
    volodya, 17/02/2008 2.41:




    vuoi scriverla te? [SM=x1481529]




    Beh io ne ho dato in un mio messaggio precedente una vaga idea, precisando di voler rendere noti sia gli articoli riguardanti gli user, sia quelli riguardanti i moderatori, ma mica mi avete detto se condividete
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    00 17/02/2008 03:24
    Re: Re: Re:
    Aldeide, 17/02/2008 2.51:




    Beh io ne ho dato in un mio messaggio precedente una vaga idea, precisando di voler rendere noti sia gli articoli riguardanti gli user, sia quelli riguardanti i moderatori, ma mica mi avete detto se condividete




    per me va benone, anche perchè se i mod cambieranno ogni mese è inutile che il loro regolamento venga tenuto segreto.

    però ci vuole qualcuno che butti giù un testo, o ci affidiamo al buonsenso? [SM=x1481538]



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    00 17/02/2008 04:08
    Re: Re: Re: Re:
    volodya, 17/02/2008 3.24:




    per me va benone, anche perchè se i mod cambieranno ogni mese è inutile che il loro regolamento venga tenuto segreto.

    però ci vuole qualcuno che butti giù un testo, o ci affidiamo al buonsenso? [SM=x1481538]




    Personalmente trovo assolutamente inutile l'elezione avvenuta degli attuali moderatori, dato che non c'è ancora purtroppo un Regolamento al quale devono attenersi, sia loro stessi che gli users. Se io comincio ad offendere tutti devo sta scritto che non posso farlo e che devo essere punito per averlo fatto ? I Moderatori attuali dovrebbero soltanto attenersi alle comuni norme del vivere civile, di netiquette, di civile convivenza, ecc. ma COMUNQUE tali norme DEVONO essere scritte QUI da qualche parte, a costo di copiarle pari pari da un altro sito. Al momento non c'è NULLA, percui tutti (giustamente) possono sentirsi in grado di far quel che vogliono. Quindi al momento credo che, al fine di rendere utile la nomina degli attuali moderatori, bisogna provvedere quantomeno il prima possibile alla stesura di un brevissimo regolamento in cui si rende noto agli user che gli attuali moderatori agiscono basandosi momentaneamente solo sulle comuni norme di netiquette, educazione, rispetto reciproco, ecc.
    Se volete, posso provvedere io stesso per questo breve regolamento, però chiedo all'amministrazione almeno 48 ore di tempo a partire dalla loro avvenuta lettura del presente messaggio. Io nel frattempo comincerò ugualmente a stenderne un abbozzo, ma solo dopo il consenso dell'amministrazione per la mia proposta di stendere questo abbozzo, e nel giro del tempo richiesto (48 ore dall'avvenuta lettura), ne renderò pubblica la provvisoria stesura, sottoponendola al giudizio di TUTTI. Ritengo dunque opportuno e chiedo (sottolineo chiedo, la proposta può essere respinta) che si apra una sezione apposita circa le modifiche da apportare al Regolamento, in cui tutta l'utenza sia chiamata a discuterne ed in cui ci si accordi su CHI deve decidere in modo definitivo per eventuali modifiche al suddetto Regolamento
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    00 17/02/2008 09:12
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Aldeide, 17/02/2008 4.08:




    Personalmente trovo assolutamente inutile l'elezione avvenuta degli attuali moderatori, dato che non c'è ancora purtroppo un Regolamento al quale devono attenersi, sia loro stessi che gli users. Se io comincio ad offendere tutti devo sta scritto che non posso farlo e che devo essere punito per averlo fatto ? I Moderatori attuali dovrebbero soltanto attenersi alle comuni norme del vivere civile, di netiquette, di civile convivenza, ecc. ma COMUNQUE tali norme DEVONO essere scritte QUI da qualche parte, a costo di copiarle pari pari da un altro sito. Al momento non c'è NULLA, percui tutti (giustamente) possono sentirsi in grado di far quel che vogliono. Quindi al momento credo che, al fine di rendere utile la nomina degli attuali moderatori, bisogna provvedere quantomeno il prima possibile alla stesura di un brevissimo regolamento in cui si rende noto agli user che gli attuali moderatori agiscono basandosi momentaneamente solo sulle comuni norme di netiquette, educazione, rispetto reciproco, ecc.
    Se volete, posso provvedere io stesso per questo breve regolamento, però chiedo all'amministrazione almeno 48 ore di tempo a partire dalla loro avvenuta lettura del presente messaggio. Io nel frattempo comincerò ugualmente a stenderne un abbozzo, ma solo dopo il consenso dell'amministrazione per la mia proposta di stendere questo abbozzo, e nel giro del tempo richiesto (48 ore dall'avvenuta lettura), ne renderò pubblica la provvisoria stesura, sottoponendola al giudizio di TUTTI. Ritengo dunque opportuno e chiedo (sottolineo chiedo, la proposta può essere respinta) che si apra una sezione apposita circa le modifiche da apportare al Regolamento, in cui tutta l'utenza sia chiamata a discuterne ed in cui ci si accordi su CHI deve decidere in modo definitivo per eventuali modifiche al suddetto Regolamento




    Ne parlavamo proprio ieri sera io e Beethoven125. Per ora, come ha giustamene detto, valgono la legge dello Stato italiano e le norme del vivere civile.
    Per la bozza perchè no, ogni conributo è ben accetto.
    In quanto alla sezione è proprio questa quella dove discuterne [SM=g8119]


    ---------------------------------------------
    Insomma, è tremendamente difficile parlare di musica. Io mi lascio ancora catturare dall’emozione della musica. E se qualcosa mi emoziona o mi dà allegria, sono contento. (Dmitrij Dmitrievic Shostakovic 17/10/1965)
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    00 17/02/2008 13:46
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Yehudi89, 17/02/2008 9.12:



    Ne parlavamo proprio ieri sera io e Beethoven125. Per ora, come ha giustamene detto, valgono la legge dello Stato italiano e le norme del vivere civile.




    Sì, ma all'interno del Forum dove sta scritto ? E' necessario !


    Yehudi89, 17/02/2008 9.12:


    Per la bozza perchè no, ogni conributo è ben accetto.
    In quanto alla sezione è proprio questa quella dove discuterne [SM=g8119]



    Ok
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    00 17/02/2008 13:56
    Re:



    Sì, ma all'interno del Forum dove sta scritto ? E' necessario !





    E' scritto nelle pagine precedenti di questo topic, o meglio tutti ci eravamo espressi favorevoli a riguardo. Cmq ora l'abbiamo scritto qua [SM=x1481529]
    [Modificato da Yehudi89 17/02/2008 13:56]


    ---------------------------------------------
    Insomma, è tremendamente difficile parlare di musica. Io mi lascio ancora catturare dall’emozione della musica. E se qualcosa mi emoziona o mi dà allegria, sono contento. (Dmitrij Dmitrievic Shostakovic 17/10/1965)
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    00 17/02/2008 14:29
    Re: Re:
    Yehudi89, 17/02/2008 13.56:




    Sì, ma all'interno del Forum dove sta scritto ? E' necessario !





    E' scritto nelle pagine precedenti di questo topic, o meglio tutti ci eravamo espressi favorevoli a riguardo. Cmq ora l'abbiamo scritto qua [SM=x1481529]




    Non credo che basti, scusate. Deve secondo me essere UFFICIALMENTE messo in evidenza da qualche parte, e non contenuto in una discussione qualsiasi.
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    00 17/02/2008 14:36
    Re: Re: Re:
    Aldeide, 17/02/2008 14.29:




    Non credo che basti, scusate. Deve secondo me essere UFFICIALMENTE messo in evidenza da qualche parte, e non contenuto in una discussione qualsiasi.




    con calma...

    tu o chi altro voglia buttate giù una bozza e poi la discutetremo tutti insieme



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    00 17/02/2008 15:17
    pur senza il richiesto avviso di avvenuta lettura del mio precedente messaggio, da parte dell'amministrazione, circa la stesura del presente abbozzo, lo pubblico ugualmente ( se aspettavo un loro cenno per far partire le 48 ore... [SM=g7872] [SM=g8119] )

    Abbozzo Regolamento provvisorio per Forum Musica Classica


    1. Nel Forum Musica Classica si parla di argomenti e discussioni inerenti la musica classica/colta.
    2. Qualsiasi discussione off-topic andrà postata nell’apposita Area Off-Topic.
    3. Sono vietate volgarità ed offese dirette agli utenti del Forum.
    4. Tutti gli utenti che partecipano al Forum devono rispettare le basilari regole di Netiquette (regole di comportamento ed educazione nelle comunità virtuali su Internet) di cui sotto.


    __________


    Netiquette


    Link: it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

    Netiquette

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    La Netiquette, parola derivata dalla contrazione del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog o e-mail in genere.
    Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma si fonda su una convenzione ormai di generale condivisione. Sotto un aspetto giuridico, la netiquette è spesso richiamata nei contratti di fornitura di servizi di accesso da parte dei provider.
    Il mancato rispetto della netiquette comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della Rete, solitamente seguita da un isolamento del soggetto "maleducato" e talvolta dalla richiesta di sospensione di alcuni servizi utilizzati per compiere atti contrari ad essa (di solito l'e-mail e usenet).
    Sono comportamenti contrari alla netiquette, e talvolta sanzionati dagli abuse desk: inviare spam, effettuare mailbombing e l'eccessivo cross-posting e/o multiposting sui newsgroup di Usenet. Anche l'invio di e-mail senza un oggetto è una cosa poco rispettosa nei confronti del destinatario: molti ricevono per lavoro decine o anche centinaia di e-mail al giorno, se tutte queste non avessero un oggetto sarebbe quasi impossibile definire una priorità con la quale leggerle, questo ovviamente con notevole disagio per chi dovesse ricevere i messaggi senza oggetto.
    Particolarmente scorretto è anche l'invio o l'inoltro di e-mail a un gran numero di persone (per esempio a tutto il proprio indirizzario) inserendone l'indirizzo nel campo "To:". In questo modo tutti gli indirizzi (che sono spesso privati) sono mostrati apertamente a tutti i destinatari, con una implicita violazione della privacy. Non solo, ma se un computer fra quelli dei destinatari è infettato da virus che utilizzano la posta elettronica per diffondersi, tutti gli indirizzi inseriti nel messaggio possono essere catturati dal virus e usati come destinatari di messaggi infettati.
    Regole e principi della netiquette [modifica]
    Quella che segue è la netiquette approvata dalla Registration Authority Italiana.
    Etica e norme di buon uso dei servizi di rete:
    Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di "news" Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Tenendo ben a mente che la entità che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.) può regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.
    1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
    2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.
    3. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.
    4. Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio.
    5. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.
    6. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
    7. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.
    8. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
    9. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
    10. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
    Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon senso:
    • A La rete è utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.
    • B Qualunque attività che appesantisca il traffico sulla rete, quale per esempio il trasferimento di archivi voluminosi, deteriora il rendimento complessivo della rete. Si raccomanda pertanto di effettuare queste operazioni in orari diversi da quelli di massima operatività (per esempio di notte), tenendo presenti le eventuali differenze di fuso orario.
    • C Vi sono sulla rete una serie di siti server (file server) che contengono in copia aggiornata documentazione, software ed altri oggetti disponibili sulla rete. Informatevi preventivamente su quale sia il nodo server più accessibile per voi. Se un file è disponibile su di esso o localmente, non vi è alcuna ragione per prenderlo dalla rete, impegnando inutilmente la linea e impiegando un tempo sicuramente maggiore per il trasferimento.
    • D Il software reperibile sulla rete può essere coperto da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o redistribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.
    E comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, quali:
    • Violare la sicurezza di archivi e computer della rete;
    • Violare la privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata;
    • Compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.) costruiti appositamente; costituiscono dei veri e propri crimini elettronici e come tali sono punibili dalla legge.
    I dieci comandamenti dell'e-mail [modifica]
    • Includerai sempre l’argomento del messaggio in modo chiaro e specifico.
    • Citerai il testo a cui rispondi il più brevemente possibile.
    • Non richiedere automaticamente su tutti i messaggi la ricevuta di ritorno dal mittente.
    • Leggerai il tuo messaggio almeno tre volte prima di inviarlo.
    • Rifletterai bene su come il destinatario possa reagire al tuo messaggio.
    • Controllerai l’ortografia e la grammatica del tuo messaggio.
    • Non maledirai, insulterai, invierai spam o SCRIVERAI A LETTERE MAIUSCOLE.
    • Non diffonderai alcun messaggio a catena.
    • Non userai l’e-mail per alcun proposito illegale o non etico.
    • Non invierai messaggi privati dal luogo di lavoro (possono essere letti da altri).
    • Se sei in dubbio se mandare o non mandare un certo messaggio, "dormici sopra" e rileggilo il mattino dopo.
    La regola d’oro dell’e-mail. Ciò che troveresti tu stesso sgradevole ricevere, non inviarlo ad altri.

    __________


    5. Il Sub-Regolamento che stabilisce il comportamento da assumere dai moderatori è sempre visibile anche dall’intera utenza. L’utenza è tenuta a far presente pubblicamente la eventuale mancanza di osservazione di suddetto sub-regolamento da parte dei moderatori. Compito dei moderatori è, viceversa, il costante ed assiduo controllo del rispetto degli articoli del presente Regolamento e provvedere per le previste sanzioni.

    __________


    Sub-Regolamento per i moderatori

    1. Compito principale e dovere dei moderatori è il costante ed assiduo controllo del rispetto del Regolamento - contenente il presente Sub-Regolamento - all’interno del Forum.
    2. I moderatori sposteranno nell’area giusta, e senza preavviso, discussioni il cui argomento è ritenuto off-topic all’interno dell’area nella quale sono state postate.
    3. I moderatori sono tenuti a giustificare e motivare la loro volontà di cancellazione di messaggi/discussoni, quindi prima dell’avvenuta cancellazione, attraverso il sistema della messaggistica privata ai diretti interessati. Seguirà, solo dopo comune e civile accordo, la decisione presa di comune accordo circa la cancellazione o la non cancellazione.

    _________________________

    Aggiornamento del 17 febbraio 2008
    _________________________

    [Modificato da Aldeide 17/02/2008 15:28]
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    00 17/02/2008 15:36
    Eh eh mi pare non ci sia niente da aggiungere...o almeno ora non mi viene in mente nulla.
    Tra l'altro confesso che di molte cose non ero al corrente, per esempio il fatto che scrivere maiuscolo equivale ad urlare.
    Ma penso che ci sia anche una gerarchia di cose più o meno gravi: cioè se "scappano" parole come Fag8, xkè e CBT non è paragonabile al prendere a parolacce qualcuno!

    Poi sono d'accordissimo sul N.6








    “Non guardare la pubblicità sarebbe come imbrogliare la televisione ”

    - Homer Simpson alla sua famiglia
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