00 22/01/2008 01:09
ah ho capito. Io sinceramente credo che la chitarra possa avere senso in orchestra solo in casi particolari. ora faccio un esempio del cavolo: il clavicembalo che fa da basso continuo nelle sinfonie di Haydn! Per la chitarra si può fare un discorso simile, trascurando il fatto che ha problemi di volume già quando è lo strumento solista e figuriamoci in mezzo all'orchestra. Probabilmente la chitarra potrebbe avere un ruolo simile all'arpa, avere degli interventi circoscritti a poche battute di solo, perché non può certo cantare una melodia; oppure sfruttando le sue potenzialità ritmiche, ma non ha certo la potenza di un timpano.
In definitiva credo che in futuro si possa anche annettere questo strumento all'orchestra, però bisogna considerare che audizioni per chitarrista fisso dell'orchestra non ce ne saranno mai, dato che la chitarra non esiste nelle partiture! E il motivo è per lo più storico, la chitarra è venuta fuori a cavallo tra 700' e 800' ed era uno strumento da salotto, dove il virtuoso-compositore si esibiva, e solo lui era in grado di scrivere per chitarra.
Concludo con una citazione del famoso trattato di orchestrazione di berlioz: "la chitarra è poco utilizzata nei concerti per la debole sonorità, ma è adatta ad accompagnare le voci e a figurare in qualche componimento non rumoroso, come ancora ad eseguire pezzi più o meno complicati ed a più parti, donde ne risulta un delizioso effetto"
cmq di questo argomento magari sarà meglio parlarne in sezione


-------------------------------------------------------

il mio fucile la mia pistola, o ci vai in guerra o sotto le lenzuola